N°13/2010 Registro Stampa Trib.di Roma il 19/01/2010 - Direttore Responsabile: Giulio de Nicolais d'Afflitto.
NUMERO 171° Aprile 2025 Anno XV°  

Mostra “ L'Intensità dell'Arte” di Antonio Del Donno all'Ulisse Gallery Contemporary Art Rome

 

Mostra “ L'Intensità dell'Arte” di Antonio Del Donno all'Ulisse Gallery Contemporary Art Rome
by Sabina Fattibene
 
Roma dal 16 Marzo ospita la mostra dal titolo “L'Intensità dell'Arte”, del maestro Antonio Del Donno, alla Ulisse Gallery Contemporary Art, in collaborazione con il dott. Alberto Molinari, curatore dell'Archivio Del Donno.
La mostra è un omaggio all'artista riconosciuto a livello internazionale e presente in importanti Musei del mondo, dal MoMa di New York ai Musei Vaticani, Antonio Del Donno riporta nelle sue opere lo spirito,la storia,le lotte e la coscienza della nostra epoca, avendo anche in esse, una forma poetica originale ed emblematica, rispecchiando le transizioni estetiche e sociali del momento.
Dominante nel percorso artistico la sua invenzione del Vangelo ligneo, opera di un esperienza vitale e mentale capace di essere allegoria di lotta,essere realtà, urgenza, bellezza.
Tra i suoi galleristi storici Lucio Amelio di Napoli e Alberto Fumagalli di Bergamo.
 
L'esposizione è realizzata con il contributo della Fondazione Ulisse, L'Archivio Del Donno, MCP srl e la Famiglia Cotarella.
Sono presenti in mostra 26 opere che ripercorrono gli ultimi anni di ricerca e sperimentazione artistica di Del Donno.
Un viaggio tra forme, colori,segni che caratterizzano il suo linguaggio espressivo.
Il catalogo della mostra ha in se il contributo critico dello storico dell'arte Gianni Garrera che da una visione stilistica dell'artista esaltando il suo ruolo nel panorama contemporaneo.
La Ulisse Gallery diretta da Carlo Ciccarelli,è uno spazio espositivo nel cuore di Roma, vicinissimo a piazza di Spagna. Vanta una tradizione di collaborazioni con artisti di livello, da Ugo Attardi,di cui custodisce l'Archivio Storico, a Agostino Bonalumi, Piero Dorazio, Sebastian Matta,Ennio Calabria, Giorgio Galli, e tanti altri.
La mostra è curata da Gianni Garrera, Carlo Ciccarelli, Alberto Molinari, Carlo Maria Oddo. Tra gli ospiti presenti il gallerista Marcello Persica, il Mercante d'arte e direttore artistico Francesco Ercolino, l'attore Vincenzo Pellicanò, il curatore d'arte Gino Rossi.
 
Ulisse Gallery è a via Capo le case 32 Roma.

La mostra iniziata il 13 Marzo termina il 06 Aprile 2025

 

Pubblicato: 01/04/2025
Share:


Ultime interviste