XX edizione del Gran Galà della Solidarietà con la Miss Italia 2022
by Sabina Fattibene
Nella capitale si è svolto il Gran Galà della Solidarietà giunto alla sua XX edizione, il 14 gennaio 2023 ,organizzato dalla Onlus “Un cuore per tutti...Tutti per un cuore”. Di cui è presidente il dott. Ivo Pulcini, ideatore del gran Galà. Grazie alla raccolta fondi si sono realizzati villaggi di cardiologia a favore dei bambini poveri e cardiopatici dell'Argentina per 100 bambini (Barrio Ugo Pulcinia Barranqueras, Chaco),come anche per i bambini tibetani il villaggio (Tibetan Children Village nella terra dell'India, a cura della sorella del Dalai Lama, Signora Jetsun Pema)
Come ogni anno un gruppo rappresenta Sua Santità Il XIV Dalai Lama, sono Ghesce Lobsang Soepa, Dechen Dolkar e Tseten Longhini, che è l'attuale presidente della comunità tibetana.
Il Galà si è svolto presso il TH Roma – Carpegna Palace in via Aurelia.
Tanti hanno aderito all'iniziativa, gli intervenuti erano molto eleganti sia della società bene della capitale che venuti da altre parti d'Italia. Fra i presenti che si aggirano nelle sale c'è
Patrizia Mirigliani con la
Miss Italia 2022 Lavinia Abate. Sono stati accolti con un aperitivo di benvenuto a base di tartine, rustici e champagne. Tutti i presenti sono poi passati alla sala delle conferenze dove si è intonato l'inno di Mameli, eseguito dal tenore
Giuseppe Gambi. Si è poi illustrato i futuri progetti dell'Onlus, attraverso video e medici che li hanno illustrati. Nei video vengono mostrati interventi a cuore aperto per cardiopatie congenite a cura del
Prof. Alessandro Frigiola.
Presenti ospiti d'onore e premiati, il campione del mondo di motociclismo Giacomo Agostini con Gianni Petrucci. Premio anche al Marò Massimiliano La Torre, fuciliere della Marina Militare che in India fu arrestato e ha rischiato la pena di morte, riportato a casa dopo lunghe trattative del nostro Stato con il governo indiano. Una targa è stata data anche a Mrs. Jetsun Pema. Al termine i Tibetani presenti hanno regalato al dott. Ivo Pulcini e ai premiati una scarpa bianca khata di buon auspicio. Chiude il momento premiazione la cantante Chiara Taigi con la sua splendida voce intona un brano inedito sulle note di Nuovo Cinema Paradiso.
Tra gli ospiti non solo autorità civili, politiche, militari,
ma anche dello Sport. intervenuto il
presidente della Lazio Claudio Lotito accompagnato dal Falconiere
Juan Bernabè con l'
Aquila Olimpia, che ha conquistato tutti i presenti, come fosse una star. Ha un'apertura alare di quasi due metri, un metro per ala, spesso viene lasciata volare sullo
Stadio Flaminio durante le partite della
Lazio.
La serata prosegue con cena e spettacolo nel salone delle feste,a presentare la serata spettacolo Danila Nazzaro, splendida in un abito nero che le fascia il corpo statuario,con uno spacco sul lato malizioso. Durante la cena ricca di portate si sono esibiti i personaggi dello spettacolo che hanno aderito. Il Mago del Papa Heldin con le sue simpatiche magie, il comico esilarante Antonio Giuliani, l'imitatrice della Mara Venier di Striscia la Notizia Francesca Manzini. La cantante romana Manuela Villa con riccioli rosso fuoco e occhiali da intellettuale. Denny Mendeaz in un abito corto dorato, che farà a breve una tournè teatrale con la commedia "Cose di ogni Giorno" diretta da Francesco Branchetti.
Presente anche Osvaldo Bevilacqua giornalista conduttore televisivo.
Anche le
Rosse di Maranello e la
scuderia Ferrari Appia Antica presenti al Galà con il presidente
Giorgio D'Antonio e i vari Ferraristi.
Spettacolo coordinato dalla Direzione Artistica di Elena D’Agostini. Durante la cena è stata messa a disposizione a scopo benefico la maglia del capitano Ciro Immobile, oltre ad altro materiale tecnico bianco celeste, autografato dai calciatori e dalle calciatrici delle prime squadre. Cimeli che rientreranno nel carnet della "Riffa della Solidarietà" come altri oggetti, al fine di raccogliere fondi a sostegno delle nuove iniziative.
La Presidenza della Repubblica Italiana ha voluto conferire una Medaglia d’oro per l'impegno dell'Associazione “Un cuore per tutti...tutti per un cuore” a favore dell’infanzia.
(foto di Giancarlo Fiori)
Pubblicato: 09/02/2023