N°13/2010 Registro Stampa Trib.di Roma il 19/01/2010 - Direttore Responsabile: Giulio de Nicolais d'Afflitto.
NUMERO 167° Dicembre 2024 Anno XIV°  

Georgia. E' stato arrestato un leader d'opposizione

Georgia. E' stato arrestato un leader d'opposizione

In Georgia, agenti di polizia hanno perquisito gli uffici dei partiti di opposizione, riferisce il progetto "Echo of the Caucasus" di Radio Liberty .

Gli agenti delle forze dell'ordine si sono recati, in particolare, negli uffici dei partiti "Akhali", "Droa", "Girchi - Più libertà", nonché presso l'ufficio del partito di opposizione "Unità - Movimento Nazionale". Sono stati arrestati il ​​fondatore del partito di opposizione "Akhali" e il leader della "Coalizione per il cambiamento" Nika Gvaramia, nonché l'attivista Gela Hasaya.

I canali telegrafici locali scrivono della detenzione di un totale di sette persone.

Le perquisizioni vengono effettuate ai sensi degli articoli del codice penale della Georgia su "organizzazione della violenza di gruppo, leadership o partecipazione ad essa" e "hooliganismo".

La polizia avrebbe effettuato perquisizioni negli uffici di diversi partiti e organizzazioni non governative, cosa vista dai più come tentativo di intimidire l'opposizione. Tali azioni delle autorità, potrebbero condurre all'espansione delle proteste in tutta la Georgia.

Le proteste in Georgia sono in corso dal 28 novembre. Il motivo è la decisione del parlamento georgiano di sospendere i negoziati per l'adesione della Georgia all'Unione europea fino al 2028 e di rifiutare le sovvenzioni europee.

Allo stesso tempo, il primo ministro georgiano Iraklii Kobakhidze ha sottolineato che le autorità georgiane rimangono fedeli al loro obiettivo e che il paese sarà pronto ad aderire all’UE entro il 2030.

La polizia ha utilizzato idranti e gas lacrimogeni per disperdere i manifestanti . Sono state arrestate in totale circa 300 persone .

Kobakhidze ha accusato l'opposizione e le organizzazioni non governative di organizzare le proteste.

Pubblicato: 04/12/2024
Share:


Ultime interviste