N°13/2010 Registro Stampa Trib.di Roma il 19/01/2010 - Direttore Responsabile: Giulio de Nicolais d'Afflitto.
NUMERO 166° Novembre 2024 Anno XIV°  

Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelenskyj in Italia incontra Giorgia Meloni e Papa Francesco

 

Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelenskyj in Italia incontra Giorgia Meloni e Papa Francesco
by Maryana Bilyk
 
Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelenskyj è arrivato in Italia la sera del 10 ottobre. 
Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha incontrato a Villa Doria Pamphilj il Presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelenskyj.
 
I colloqui hanno permesso uno scambio sulla situazione sul terreno e sulle più immediate necessità ucraine in ambito militare, finanziario, umanitario, nonché sulle prossime iniziative diplomatiche e sul percorso per mettere fine al conflitto. Il Presidente del Consiglio ha ribadito il sostegno dell’Italia, anche in qualità di Presidenza del G7, alla legittima difesa dell’Ucraina e al popolo ucraino. Un sostegno a 360 gradi, che proseguirà sia sul piano bilaterale che su quello multilaterale, per mettere Kiev nelle migliori condizioni possibili per costruire una pace giusta e duratura. 
 
L’Italia continuerà a fare la sua parte anche nella futura ricostruzione dell’Ucraina e a questo riguardo il Presidente del Consiglio ha annunciato le date della prossima Ukraine Recovery Conference, che si terrà il 10 e 11 luglio 2025 a Roma.
 
La cerimonia dell'incontro è stata trasmessa su YouTube dall'Ufficio del Presidente.
 
Il giorno seguente, l'11 ottobre il presidente dell'Ucraina ha incontrato Papa Francesco in Vaticano. Dopo l’invasione su vasta scala dell’Ucraina da parte della Russia, Papa Francesco ha incontrato il presidente Volodymyr Zelenskyj per la terza volta e lo ha ricevuto per la seconda volta in Vaticano l’11 ottobre. Gli interlocutori hanno privilegiato gli aspetti umanitari, in cui la cooperazione è considerata efficace e dove la diplomazia vaticana dimostra la sua efficacia. Nella breve conversazione – più di mezz'ora – si è parlato principalmente del ritorno degli ucraini catturati e deportati dalla Russia. I negoziati in Segreteria di Stato vaticana erano dedicati alla ricerca di una pace giusta e duratura. A differenza dell'udienza dell'anno scorso, questa volta gli osservatori notano un carattere più sereno e positivo dell'incontro tra i due leader, nonostante le dichiarazioni e i passi controversi di Francesco durante i due anni e mezzo della grande guerra russo-ucraina.
 
Zelenskyj è arrivato in Italia dalla Francia, dove ha avuto colloqui con il presidente Emmanuel Macron, ha presentato il “piano di vittoria” dell’Ucraina e ha discusso degli aiuti militari.
 
Zelenskyj ha incontrato Macron dopo i colloqui a Londra con il primo ministro britannico Keir Starmer ed il segretario generale della NATO Mark Rutte, che era a Kiev la settimana scorsa dopo il suo insediamento.
 
Nell'ambito del suo viaggio nelle capitali europee, il presidente ucraino si è quindi recato anche in Germania per consultazioni con il cancelliere Olaf Scholz.
 
Il 25esimo incontro di Ramstein nel formato dei leader, previsto per il 12 ottobre, è stato rinviato dopo che il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e il segretario di Stato Anthony Blinken hanno annullato i loro viaggi in Germania a causa dell'uragano Milton.
 

In precedenza, il presidente ucraino ha annunciato che durante il 25esimo incontro nel formato Rammstein (12 ottobre), l'Ucraina presenterà un "piano di vittoria" a tutti i partner . Anche il segretario generale della NATO Mark Rutte ha dichiarato in una conferenza stampa a Kiev e che durante l'incontro si discuterà con il presidente degli Stati Uniti Joe Biden la questione del permesso di usare armi a lungo raggio fornite dagli Usa, contro installazioni militari in Russia. 

Pubblicato: 13/10/2024
Share:


Ultime interviste