N°13/2010 Registro Stampa Trib.di Roma il 19/01/2010 - Direttore Responsabile: Giulio de Nicolais d'Afflitto.
NUMERO 171° Aprile 2025 Anno XV°  

Kiev è per un cessate il fuoco di 30 giorni, ma la Russia accetterà?

Kiev è per un cessate il fuoco di 30 giorni, ma la Russia accetterà?
Dopo l'accordo di Kiev per un cessate il fuoco di 30 giorni, ottenuto durante i negoziati tra le delegazioni ucraina e statunitense in Arabia Saudita, tutti gli occhi sono ora puntati su Mosca. Anche il Cremlino accetterà una tregua?
 
Le delegazioni di Ucraina e Stati Uniti hanno concordato un cessate il fuoco di 30 giorni durante i colloqui a Gedda, in Arabia Saudita. Kiev, che inizialmente aveva insistito per un cessate il fuoco solo in aria e in mare, accettò la proposta americana di un cessate il fuoco completo per 30 giorni. Gli Stati Uniti hanno già ripreso a fornire assistenza alla sicurezza all'Ucraina e informazioni di intelligence, come concordato anche a Gedda.

Il primo ministro britannico Keir Starmer: "La palla è nel campo della Russia" e ora anche la Federazione Russa deve accettare un cessate il fuoco e la cessazione delle ostilità. 

Il presidente Volodymyr Zelenskyy avrebbe dichiarato, durante un briefing in Kiev, che sia necessario un cessate il fuoco di 30 giorni al fine di lavorare sulle garanzie di sicurezza.
 
"Se ci sarà silenzio per 30 giorni, allora questi 30 giorni saranno assegnati proprio per mettere su carta i passi concordati e i formati di alcune garanzie di sicurezza che l'Ucraina avrà dopo la fine di questa guerra", ha detto Zelensky.
Pubblicato: 13/03/2025
Share:


Ultime interviste