N°13/2010 Registro Stampa Trib.di Roma il 19/01/2010 - Direttore Responsabile: Giulio de Nicolais d'Afflitto.
NUMERO 171° Aprile 2025 Anno XV°  

Londra e l'Europa, l'incerta Usa; Zelenky riprende Toretsk

L'Esercito Ucraino contrattacca e riprende Toretsk, settimane dopo la presunta 'vittoria' russa

Londra e l'Europa, l'incerta Usa; Zelenky riprende Toretsk
 
 
 
L'incontro d'emergenza a Londra ha riunito 19 nazioni per rinforzare il supporto all'Ucraina.
 
Il primo ministro inglese Keir Starmer ha annunciato un piano in 4 punti che include l'aiuto militare e rinnovate sanzioni contro la Russia, assicurandosi l'integrità ucraina per le negoziazioni di pace, dando garanzie di sicurezza contro future invasioni e creando una "coalizione dei volenterosi" per proteggere l'Ucraina.
 
Il summit avvenuto, segue il tesissimo incontro tra Zelenskyy e Trump visto in mondovisione.
I leader europei hanno invece rinnovato il loro impegno verso l'Ucraina riconoscendo il bisogno di dover rinforzare sia il supporto militare che il supporto economico.
L'Inghilterra ha promesso 1.6 miliardi in missili contraerei (5000) per rinforzare le capacità difensive di Kyiv.
Il messaggio è chiaro: Se l'America esita, l'Europa deve rimpiazzarla.
 
Col mancante supporto americano il futuro dell'Ucraina dipende da quanto velocemente l'Europa più velocizzare la produzione di armamenti e stabilire garanzie di sicurezza a lungo termine.
Il successo di questi sforzi determinerà se l'Ucraina potrà continuare a resistere all'aggressione russa senza compromettere la sua sovranità.
 
Sul fronte della guerra intanto, nei giorni scorsi, UAV ucraini hanno colpito la raffineria Tuapse, danneggiato l'unità ELOU-AVT-12 e una conduttura; Droni ucraini hanno colpito l'impianto di trattamento del gas Atrakhan e la raffineria Lukoil, Volgograd.

La raffineria è stata colpita dopo appena due giorni dal precedente attacco e fonti locali riportano più di 50 esplosioni. Il continuo bombardamento notturno delle retrovie della Russia è teso a creare problemi di approvvigionamento di combustibili, vettovagliamento ed armamenti al contingente Russo inchiodato sulla prima linea nella regione del Donezk, dopo il fermo dell'offensiva russa. 

L'Esercito Ucraino contrattacca e riprende Toretsk, settimane dopo la presunta 'vittoria' russa

Le forze ucraine hanno contrattaccato nella direzione di Toretsk riprendendo il controllo del centro città poche settimane dopo la conclamata vittoria da parte delle forze russe.

La strategica città mineraria, sovrastante le linee logistiche ucraine, cadde in mano russa il 7 Febbraio, ma le brigate ucraine come la 92ma d'Assalto e la 100ma Meccanizzata hanno lanciato una rapida controffensiva il 23.

I blogger russi hanno accidentalmente confermato i successi ucraini pubblicando immagini che riprendono truppe ucraine nel centro di Toretsk andando contro la narrativa del Cremlino secondo la quale le forze di Kyiv erano ancora nelle periferie.

Rapporti suggeriscono inoltre che alcune unità russe siano rimaste circondate.

Forbes puntualizza che la vittoria contraddice anche le recenti dichiarazioni di Trump che ponevano l'Ucraina in una posizione più debole.

 

Pubblicato: 03/03/2025
Share:


Ultime interviste