N°13/2010 Registro Stampa Trib.di Roma il 19/01/2010 - Direttore Responsabile: Giulio de Nicolais d'Afflitto.
NUMERO 166° Novembre 2024 Anno XIV°  

Tra i 21 nuovi Cardinali che il Papa creerà l'8 Dicembre, il porporato dell'Ucraina

Tra i 21 nuovi Cardinali che il Papa creerà l'8 Dicembre, il porporato dell'Ucraina
by Petro Olar
 
Papa Francesco, dopo la preghiera dell'Angelus con i pellegrini in Piazza San Pietro e quindi nel pomeriggio nella Basilica di Santa Maria Maggiore a Roma (foto di Gianluigi Barbieri) domenica 6 ottobre 2024, ha annunciato che l'8 dicembre terrà un concistoro per la creazione di 21 nuovi cardinali. Tra questi figura anche il vescovo della Chiesa Greco-Cattolica Ucraina Mykola Bychok, eparca di Melbourne (Australia).
 
"Nel caso in cui Papa Francesco elevasse a cardinale l'eparca della Chiesa Greco-Cattolica Ucraina Mykola Bychok, la Chiesa avrebbe un altro vescovo che potrebbe rivolgersi con competenza al Papa e difendere il popolo ucraino". Così il Capo della Chiesa Greco-Cattolica Ucraina, il Patriarca Sviatoslav, ha commentato su Facebook l'annuncio di Papa Francesco riguardo ai 21 nuovi cardinali, che verranno creati l'8 dicembre.
 
"La nostra Chiesa gioisce, perché avrà un altro vescovo che, oltre al Capo della Chiesa, potrà rivolgersi con competenza al Papa e difendere la nostra Chiesa e il popolo ucraino", ha affermato Sua Beatitudine Sviatoslav.
 
Ha sottolineato che la nomina dei nuovi cardinali è un diritto personale e sovrano del Papa. "Nominando qualcuno cardinale, il Papa invita quella persona a diventare il suo collaboratore", ha aggiunto il Capo della Chiesa Greco-Cattolica Ucraina.
 
"Il vescovo Mykola è uno dei giovani vescovi della nostra Chiesa, e siamo lieti che il Papa abbia rivolto la sua attenzione a lui", ha detto Sua Beatitudine Sviatoslav.
 

Secondo lui, oggi l'episcopato della Chiesa Greco-Cattolica Ucraina, composto da vescovi di tutto il mondo, è più che mai unito, e dall'inizio dell'invasione su vasta scala della Federazione Russa in Ucraina, "con un solo cuore e una sola voce" si rivolge al Papa, alla Chiesa Cattolica nel mondo e alla comunità internazionale. "Avere un altro portavoce con la dignità cardinalizia, anche in Australia, è non solo un grande vantaggio per la Chiesa Greco-Cattolica Ucraina, ma anche una grande grazia divina per il nostro popolo e per il nostro Paese", ha sottolineato il Capo della Chiesa Greco-Cattolica Ucraina. 

Pubblicato: 07/10/2024
Share:


Ultime interviste