N°13/2010 Registro Stampa Trib.di Roma il 19/01/2010 - Direttore Responsabile: Giulio de Nicolais d'Afflitto.
NUMERO 166° Novembre 2024 Anno XIV°  

“PASSIONI TARDO – ROMANTICHE”, CONCERTO CONSERVATORIO OTTORINO RESPIGHI – LATINA

“PASSIONI TARDO – ROMANTICHE”, CONCERTO CONSERVATORIO OTTORINO RESPIGHI – LATINA

by Sabina Fattibene

Martedì 10 maggio 2022 è di scena il concerto “Passioni tardo-romantiche”, alle ore 18 presso l’auditorium “Roffredo Caetani” del Conservatorio di Latina “Ottorino Respighi”, un nuovo imperdibile appuntamento, con la stagione di Musica da Camera, che vede protagonisti quattro Maestri docenti del conservatorio Ottorino Respighi: il violinista Riccardo Bonaccini, il violista Gianfranco Borrelli, la violoncellista Anna Armatys e il pianista Giulio De Luca.

Il concerto, dall’affascinante e suggestivo titolo “Passioni tardo-romantiche”, prevede come brano centrale uno dei massimi capolavori del repertorio tedesco: il Quartetto per archi e pianoforte in do minore op. 60 del grande maestro Johannes Brahms; opera monumentale e di abbagliante bellezza che vide una lunga e tormentata gestazione durata quasi vent’anni, ma che proprio per questo rappresenta una delle confessioni più intime e drammatiche dell’animo dell’autore.

In apertura, a preludio di serata, un lavoro praticamente dello stesso anno ma espressione di un compositore poco più che sedicenne: il Quartetto in la minore in un solo movimento di Gustav Mahler, scrittura febbrilmente cromatica e piena di suggestioni ed evocazioni di quello che sarà il linguaggio unico del grande sinfonista.

Il Conservatorio “Ottorino Respighi di Latina si conferma sempre di più una delle realtà più prestigiose della storia musicale Italiana, con la preparazione di validi giovani talenti, affiancati da Maestri di grande spessore culturale e tecnico, per una contemporaneità musicale all’avanguardia continuamente profusa alla storia.Ottorino Respighi, 1879 - 1936, bolognese, è stato un compositore, musicologo e direttore d’orchestra italiano di fama internazionale. Nel 1910 debuttò al Teatro Comunale con la Semirama, che vide tra gli interpreti Elsa Bland, Maria Llacer, Giuseppe Borgatti e l'orchestrazione di Rodolfo Ferrari, direttore dell'autunno operistico bolognese. Respighi prese lezioni di orchestrazione da Rimskij-Korsakov a Pietroburgo, dove fu prima viola nell'orchestra imperiale e nel 1913 vinse la cattedra di alta composizione al Conservatorio Santa Cecilia di Roma che tenne prima come professore e poi come direttore del Conservatorio. Roma divenne la sua città adottiva, ma continuò a mantenere rapporti costanti con Bologna.

Il Conservatorio Statale di Musica di Latina origina come sede staccata del Conservatorio di Musica «S. Cecilia» di Roma nell’a.a. 1979/80. Dal 1° ottobre 1988 è istituito come sede autonoma e nel 1991 prende il nome di “Ottorino Respighi”.

La sede iniziale è stata l’ex Opera Nazionale Balilla, oggi Museo “Duilio Cambellotti”, mentre i due stabili attuali siti in via Ezio facevano parte dell’ex comprensorio militare sempre d’epoca fascista, successivamente ristrutturati proprio per accogliere le esigenze di una Istituzione musicale. Oggi, insieme alle limitrofe sedi universitarie di Ingegneria ed Economia, rappresentano la zona universitaria della città.

A seguito della legge 508 il Conservatorio diviene Istituzione nel sistema dell’Alta Formazione Artistica e Musicale. E’ governato da un Presidente, che ne è il rappresentante legale, e che presiede il Consiglio di Amministrazione e dal Direttore, eletto dal corpo docente, che presiede il Consiglio Accademico, che ha funzioni di indirizzo programmatico.

Grazie ad una Convenzione firmata con il Comune di Fondi a partire dal 2019 il Conservatorio “Ottorino Respighi” dispone anche di una sede nella bella cittadina dell'agro pontino.

Pubblicato: 05/05/2022
Share:


Ultime interviste