N°13/2010 Registro Stampa Trib.di Roma il 19/01/2010 - Direttore Responsabile: Giulio de Nicolais d'Afflitto.
NUMERO 167° Dicembre 2024 Anno XIV°  

Genocidio degli ucraini: ricordiamo le vittime di Holodomor

Genocidio degli ucraini: ricordiamo le vittime di Holodomor
by Giulio de Nicolais
 
 
Ogni anno, l'ultimo sabato di novembre, ricordiamo i milioni di vite umane che l'Ucraina ha perso a causa dell'Holodomor del 1932-1933 e delle carestie artificiali di massa del 1921-1923 e del 1946-1947 . Il 23 novembre in tutta l'Ucraina e presso le comunità ucraine sparse nel mondo, sono state onorate le vittime del genocidio di massa degli ucraini.
 
Quest'anno, per la terza volta, il popolo Ucraino ha onorato le vittime del genocidio comunista di allora, vivendo attualmente la Guerra su vasta scala della Russia contro l'Ucraina. Come puoi vedere, la guerra del popolo russo avido e NON fraterno, quello appunto della Federazione Russa, va avanti da secoli. I Russi hanno cercato di sterminare gli ucraini allora e continuano a farlo anche adesso. 
 
Gli Holodomor di Stalin e l'Operazione speciale di Putin sono entrambi "Guerra Etnica"?
 
Il popolo, i soldati assieme alle autorità politiche e militari, in ogni città si è riunito in preghiera ed il clero ha tenuto un servizio per gli ucraini morti a causa del genocidio, al termine del quale i partecipanti hanno acceso candele e collocato lampade e mazzi di spighe di grano, per le quali un tempo furono fucilati  uomini donne e bimbi gulaki, sulla tomba dei "Combattenti per la libertà dell’Ucraina”.
 
A proposito, quest'anno l'Ucraina celebra il 91° anniversario del più imponente Holodomor del 1932-1933, durante il quale, secondo varie fonti, morirono dai 4 ai 10 milioni di cittadini ucraini, un quarto dei quali bambini sotto i 10 anni.
 
Pubblicato: 27/11/2024
Share:


Ultime interviste