N°13/2010 Registro Stampa Trib.di Roma il 19/01/2010 - Direttore Responsabile: Giulio de Nicolais d'Afflitto.
NUMERO 166° Novembre 2024 Anno XIV°  

Migliaia di persone radunate a Mosca per il funerale di Navalny

Migliaia di persone radunate a Mosca per il funerale di Navalny

Migliaia di persone si sono radunate a Mosca per il funerale di Navalny, parenti e migliaia di sostenitori di Alexei Navalny, hanno salutato il leader dell'opposizione russa a Mosca il 1° marzo. 

Le migliaia di persone che si sono radunate a Mosca per il funerale di Navalny gridavano giustamente “La Russia sarà libera” “Per la Russia senza Putin” e, ancor più forti, “Putin è un assassino” e “No alla guerra”.

Il funerale ha avuto luogo presso la chiesa  l’Icona della Madre di Dio nella periferia di Mosca, dopo che la madre di Navalny, l’oppositore russo morto lo scorso 16 febbraio nella colonia penale artica in cui era rinchiuso, ha ottenuto dalle autorità l'estradizione del corpo di suo figlio, morto in circostanze misteriose. 

La morte di Navalny in una colonia nel nord della Russia è probabilmente stata causata da Novichok in russo significa “nuovo arrivato” e indica una classe di potenti neurotossine sviluppate in Unione Sovietica e in Russia negli anni '80 e '90. Si tratta di una delle sostanze più temute prodotte dalla Russia e in passato già usata per avvelenare gli oppositori del presidente Vladimir Putin.

Il corpo del politico deceduto è stato consegnato alla madre solo il 24 febbraio. 

Nel referto medico, mostrato a Lyudmila Navalny, sono state annotate le "cause naturali" della morte. Prima di ciò, gli investigatori avevano ricattato la madre del politico e le avevano chiesto di celebrare il funerale di suo figlio "in silenzio", "in modalità famiglia".

Pubblicato: 02/03/2024
Share:


Ultime interviste