- Home
- Speciale Cantautori
- CONCERTO DEL PRIMO MAGGIO 2019 ARTISTI GIOVANI AL TOP
CONCERTO DEL PRIMO MAGGIO 2019 ARTISTI GIOVANI AL TOP
By Angelo Martini
Altro che festival di ragazzi giovani cantanti esordienti, diciamo meno conosciuti, la musica sta cambiando, anzi è già cambiata, questi riempiono i club e il Palasport e lo dimostrano tutti i fan accorsi in piazza San Giovanni a Roma, per il Concertone che a guardare il loro labiale cantavano tutte le loro canzoni a memoria e questo il vero grande successo del concerto del Primo Maggio 2019.
Condotto per la seconda volta da due talenti AMBRA ANGIOLINI e LODO GUENZI che di musica se ne’ intendono davvero,con la grande soddisfazione del direttore di Rai 3 Stefano Coletta, che già dalla conferenza stampa ha mostrato con tanti complimenti per il format e la simpatia per la coppia direi perfetta.
Promosso da CGIL, CISL e UIL, prodotto e organizzato da iCompany, con l’organizzazione generale e la direzione artistica del bravo Massimo Bonelli, che non sbaglia un colpo, ridando al concertone il prestigio che merita, una sorta di casting per il più famoso Festival di Saremo anticipando i futuri artisti che riempiono i palasport e i club.
Grande successo con più di 500.000 accorsi per applaudire i loro beniamini, sfidando la pioggia aspettando la star internazionale Noel Gallagher High Flying Birds, uno strepitoso Achille Lauro attesissimo con una grande personalità. E poi l’internazionale Ghali arrivato per questo appuntamento dall’America con un look inedito, la classe inconfondibile di Daniele Silvestri per un ritorno alla grande, ha poi duettato con Argento Vivo Ft Rancore e Manuel Agnelli ft Rodrigo D’Erasmo. Gazzelle lo scorso anno partito in sordina esibendosi il pomeriggio ha conquistato la prima sera riempiendo i palazzetti come ha sottolineato l’amico Lodo, Subsonica hanno fatto ballare la piazza con la loro strumentazione elettronica molto innovativa con il capolavoro “Tutti i miei sbagli”, lo stile soul innovativo Ghemon con la bellissima canzone sanremese “Rose Viola”.
The Zen Circus i più cantati dai fan, e poi il rap di Anastasio, Bianco ft Colapesce, Canova, Carl Brave con Posso e Fotografia, Coma_Cose, Dutch Nazari, Eman, Eugenio In Via Di Gioia, Ex-Otago, Fast Animals And Slow Kids, Fulminacci, , Izi, La Municipàl, La Rappresentante Di Lista, La Rua, Lemandorle con il suo leader Marco Lombardo, Motta, Negrita, Omar Pedrini, Orchestraccia, Pinguini Tattici Nucleari.
Sul prestigioso palco anche i 3 giovani finalisti vincitori del contest 1M NEXT 2019 con I TRISTI che si aggiudicano l’assoluto battendo GIULIO WILSON e MARGHERITA ZANIN.
La band I Tristi si sono costituiti pensate da soli 45 giorni, milanese è composta da Simone Cavazzoni voce, Elena Menghi basso, Alex Canella Batteria, bel pezzo dallo stile pop elettronico.
Puntuale la postazione residente di RAI RADIO2 ON AIR IN DIRETTA LIVE E SOCIAL DAL BACKSTAGE con GINO CASTALDO, EMA STOKHOLMA, la bella e carismatica CAROLINA DI DOMENICO e MELISSA GRETA MARCHETTO, con il grande lavoro dei tantissimi giornalisti e fotografi sempre presenti all’evento.
Pensate che Achille Lauro e Gazzelle lo scorso anno si sono esibiti nel pomeriggio e quest’anno hanno conquistato la prima serata ed un successo notevole in poco tempo.
La regia affidata ad un esperto musicale come Cristiano D’Alisera, i testi di Massimo Martelli, Giorgio Cappozzo e Alessandro Matarante, alla direzione di scena Dario Cantelmo.
Interessante e soprattutto utile per lanciare altri giovani l’anteprima PRIMO MAGGIO un “opening act live” partito alle ore 13:30, dedicato alla sola piazza, che precede la lunga diretta Tv: YLENIA LUCISANO artista selezionata da DOC LIVE, FERDINANDO vincitore del Barezzi Contest dedicato alla rielaborazione delle opere di Giuseppe Verdi, WALTER CELI vincitore di Arezzo Wave 2018, PUNTO.EXE dal contest musicale per la Sicurezza Stradale, la brava cantautrice Valentina Parisse che ha perfezionato il suo stile musicale in giro per il mondo.
Andato in diretta su Rai3, dalle 15.00 a mezzanotte, il Concertone ha raccolto davanti alla televisione una media di 1.210.000 spettatori durante la prima serata (share del 5.8%) e ha registrato una lieve crescita rispetto allo scorso anno per la diretta pomeridiana raggiungendo l’8.7% di share, per la soddisfazione del direttore della rete Stefano Coletta, con due conferenze stampa gremite di giornalisti, realizzate nei giorni precedenti il concerto in collaborazione con Parole e Dintorni leader del settore.
Ma il dato più importante riguarda i giovani: questa edizione del Concerto del Primo Maggio è stata la più vista negli ultimi anni nella fascia d’età tra i 18 e 34 anni, il più alto dal 2013 a oggi.
Grande successo anche sui social dove il Concertone è risultato il più commentato del prime time tv con oltre 170 mila interazioni: #1M2019 e #Concertone sono stati in trend topic su Twitter dal 29 aprile al 1° maggio e lo sono ancora oggi. La fanbase del Concertone è cresciuta di oltre 12mila follower su Instagram e 6mila su Facebook.
Toccante il ricordo con le parole di Ilaria Cucchi, sorella di Stefano sul palco per raccontare l’aspetto più umano della vicenda che ha colpito la sua famiglia, ricordando che la giustizia è un bene prezioso da difendere.
Tanti i prestigiosi ospiti: Lillo da solo senza il suo Greg assalito dai giornalisti e fotografi, giornalista del TGR RAI Roberta Amendola, il conduttore musicista Angelo Martini veterano dell’evento come tanti giornalisti presenti, la conduttrice musicista Pamela Olivieri, il conduttore di Rai 1 Leonardo Metalli, M° Vincenzo Sorrentino direttore artistico di Iband su La5, il giornalista Alessandro Sgritta, la dj Daniela Martani, e tanti altri. Ragazzi arrivati da tutta Italia fin dalla mattina per garantirsi un posto in prima fila: per il loro primo maggio arrivano da Bologna Lisa e Bianca per Gallagher, Canova e Eugenio in Via di Gioia, da Roma Rosalba Vigangi per Ghali.
-
Asher's House Colosseum - Casa Vacanze
E' una elegante “suite” situata a Roma in una palazzina storica degli inizi del ‘900...
-
Shopping Donnadonna.eu
Entra nello shopping online di DonnaDonna.eu
-
Romameeting - blog
Periodico telematico di cultura opinione e spettacolo
-
Donna Donna - blog
Blog al femminile: Interviste, Miss & Moda, speciale donna, libri, eventi
-
RimTraveling.com
Incoming Tour Service
Ultime interviste
-
SABRINA TEVERE DIRETTORE ARTISTICO DEL FESTIVAL VOCI DAL SUD 10 ANNI DI SUCCESSI
by Angelo Martini Abbiamo incontrato il direttore artistico Sabrina Tevere del noto Festival Voci dal sud, per un intervista sulle ...
-
TEST PROIETTIVI cosa dicono di noi Intervista a Paola Urbani grafologa
by Sabina Fattibene Il libro che andiamo ad analizzare tratta della Grafologia, una scienza che mette in luce il ...
-
Anna Silvia Angelini: impegno sociale e dedizione alla promozione della cultura
Anna Silvia Angelini, è una donna dalle mille risorse: scrittrice, autrice per Bertoni Editore, organizzatrice di eventi legati ...
-
Intervista ad Oleksandr Syrskyi: comandante in capo delle forze armate ucraine
Secondo il decreto del presidente dell'Ucraina, Oleksandr Syrskyi è stato nominato comandante in capo delle forze armate nel ...