N°13/2010 Registro Stampa Trib.di Roma il 19/01/2010 - Direttore Responsabile: Giulio de Nicolais d'Afflitto.
NUMERO 167° Dicembre 2024 Anno XIV°  

Franco Di Donato "Noi Ce la Faremo”, Nuovo Live Show

Franco Di Donato "Noi Ce la Faremo”, Nuovo Live Show

by Sabina Fattibene 

 
Nell'ambito dei concerti Jazz e rassegne musicali dell'estate 2023 che si terranno in diverse parti d'Italia,ci sarà la presenza di un noto talento musicale, Franco Di Donato virtuoso bassista,dotato di buona tecnica e grande poliedricità, arrangiatore, compositore, apprezzato in tutta Europa. Sarà in giro per concerti,presenterà il suo nuovo Live/Show porterà in concerto il suo ultimo album “Noi ce la Faremo” realizzato nel 2019, comprende 8 nuovi brani inediti uno dei quali è Greta dedicato alla sua amata nipotina. Ha partecipato alla realizzazione di tre testi dell'album l'autore DinoPavone che ha al suo attivo un illustre collaborazione con Giò Di Tonno. Il concerto è edito da Editing, Mix &Mastering di Florindo Cimei e Alessandro Palmieri.
 
Ci sarà anche un tributo alla memoria di Lando Fiorini, Er core de Roma, con cinque canzoni romanesche,che lui interpretava, rivisitate e reinterpretate alla maniera di Franco Di Donato. Porterà sul palco una serie coinvolgente di Medley dei più grandi successi Best Hit's Disco Funky 70's 80's. Con l'album “Noi ce la faremo” si esibirà sui palchi di diverse rassegne musicali estive che si terranno sul territorio italiano a partire dalla meravigliosa Piazza Risorgimento in Avezzano (AQ) in seno alla manifestazione Avezzano Eventi Estate 2023. Sarà anche nella Capitale in famosi locali accompagnato dalla sua Band.
 
La musica ha una parte primaria e importante nella vita del musicista Franco Di Donato,cerchiamo di capire un po di più.
 
C'è stato uno sviluppo nel tuo essere bassista, cambiamenti nel tempo?
 
Si sono stato e sono sempre in continua evoluzione nel mio studiare la musica e il basso,anche se le mie radici musicali sono nell'ambito del Fusion ,JazzFunk, JazzRock,ma non disdegno il Blues,il Pop da cui prendo il meglio creando una mia alchimia con marchio Franco Di Donato.
 
Fra il jazz e il Funky quale di queste due senti più tua?
 
Senza nulla togliere al Jazz che ho studiato e suonato,prediligo la musica Funky e tutto quello che ci gira intorno come la Motown, ma posso suonare tutto, posso farlo per lavoro. Ma la mia anima è Funk.
 
Quale messaggio vuoi dare con la tua musica?

Racconta la vita, con il pezzo “Gli ultimi” mi riferisco agli invisibili che si aggirano per le strade,canto di storie d'amore vere e create. I temi importanti sono l'amore,la rinascita della nostra Italia, anche canzoni per la mia nipotina,per i medici angeli della pandemia. Scrivo su tutto quello che lascia un segno.
 
Quale la tua opinione sul Jazz moderno è meglio,o il Jazz è quello classico?
 
Credo che il migliore Jazz moderno è quello degli anni 70 / 80,è comunque in continua ricerca verso nuovi stili e fusioni, cerca di evolversi e mescolarsi a stili contemporanee del free jazz, fusion e contaminazioni funk. Il grande Jazz rimane quello del passato di M.Davis,G.Duke,G.Benson.
 
Nella tua carriera hai suonato con personaggi importanti,quale personaggio ricordi con piacere?
 
Ricordo con emozione quando all'età di 16 anni ho suonato con Romano Mussolini,bravo musicista. Lo conobbi quando fui chiamato a sostituire un contrabbassista che aveva problemi. Romano mi disse” Franco non ti preoccupare guarda la mia mano sx e suona quello che senti” Negli ultimi anni ho suonato con i Level 42, è stato molto emozionante.

Prossimi obbiettivi da raggiungere?
 
Il mio prossimo obbiettivo è realizzare un album dove il basso è la prima donna insieme ad altri bassisti, con molto groove, grande uso di musica eletronica con vocalist femminili fankettoni, con lo stile di musica di Bootsy Collins, Larry Graham.
 
Per questo progetto sto realizzando un nuovo tipo di Basso con una nota Liuteria Americana GazzBass (Florida – USA) che ha progettato, realizzato e immesso sul mercato internazionale due modelli di basso el. Falcon “Greta” e Falcon “Bellissimo” Series II, sarà la realizzazione di un obbiettivo che seguivo da tempo,le Segnature interamente realizzate a mano dal Liutaio Gary Denyer.
 
I brani che faranno parte dei concerti saranno in distribuzione singolarmente e su due Compilation 2023 sui vari Digital Store con diverse Etichette Discografiche come Hammer Music Italy e Sonny Music Productions.
Pubblicato: 30/06/2023
Share:


Ultime interviste