GRANDE SUCCESSO DELLA TOP BAND SARGASSI
by: Angelo Martini
Grande successo ed ascesa nel mondo musicale del gruppo “SARGASSI, finalista regionale di Sanremo Rock 2021, il 21 Agosto si esibiranno alla Finale Regionale nella rinomata città di Foligno, Perugia.
La band dalla formazione essenziale Gabriele Martelloni voce e chitarra, Ukulele, Luca Costantini batteria, Emanuele "Lillo" Ranieri basso, Andrea Mescolini tastiere. Il progetto SARGASSI nasce in versione solista nel 2019 con Gabriele, autore sia dei testi che della musica, in collaborazione con Andrea, Emanuele e Luca, che sono stati il collettivo giusto per arrangiare le canzoni, creando uno stile unico e particolare.
Il front man l’eclettico Gabriele Martelloni dalla voce fonogenica e stile inconfondibile, un vero professionista spiega la genesi del nome molto particolare e affascinante:
''Ho chiamato questo progetto Sargassi perché mi affascina la storia delle anguille, che nascono in quella porzione misteriosa dell'Oceano Atlantico, il Mar dei Sargassi, e da lì partono per un lungo viaggio che le porterà in tutti i fiumi e laghi del mondo, per poi tornare indietro, quando la fine si appresta, ad accoppiarsi e poi morire dove tutto era cominciato.
La partenza, l'avventura, il ritorno, il misurarsi con la vita attraverso l'istinto, c'è rock e poesia in questo. La prima volta che ho letto la loro storia è stata nel libro di Ota Pavel 'Come ho incontrato i pesci', ottimo libro fra l'altro''.
Per Gabriele, SARGASSI è il terzo capitolo musicale: con il primo, i Nonzeta, dove canta e suona la chitarra da venti anni insieme al batterista Luca Costantini, ha pubblicato tre album in studio, suonato live come spalla per grandi musicisti: Marlene Kuntz, Almamegretta, Articolo 31, Bugo e partecipato ad Arezzo Wave vincendo il concorso 'Chitarre'; con il secondo, Nidi di Ragno, ha pubblicato l'album "I passi erano i miei".
Giornalista televisivo dal 2011 di
Rai News 24 e autore
dei libri” Facendo zapping con il cuore” e” Il leone di Orvieto”, Gabriele è adesso impegnato al suo nuovo capitolo musicale
SARGASSI. Il gruppo seguito nella comunicazione dal professionale
Dylan voce prestigiosa di
Dimensione Suono Roma, si conferma sempre di più una nuova band in ascesa sul panorama musicale italiano.
ll 1° singolo, uscito a Giugno 2020, è G.R.D.A. (acronimo personale che sta per Grande Ricordo Da Annullare), scritto da Gabriele nell'aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino (Roma) dopo aver perso l'aereo per il traffico trovato sul Grande Raccordo Anulare di Roma. Il video, realizzato in Nuova Zelanda, ha sfiorato le 15.000 visualizzazioni.
Il 2° singolo, uscito a Dicembre 2020, è Sotto a chi tocca, un invito a guardarsi allo specchio per un riscatto personale. ll video, realizzato nel Castello di Montegiove (Tr), ha superato le 11.000 visualizzazioni.
Il 3° singolo, uscito ad aprile 2021, è Come l'Indonesia. Il video è stato realizzato in una Roma deserta.
Tutti i singoli sono nell'album Circolo Polare Catartico, uscito il 30 Maggio 2021 in tutte le piattaforme digitali. L'album, che ha partecipato al Premio Tenco 2021, è stato registrato, mixato e masterizzato da Andrea Mescolini al Bonsai Studio di Orvieto (Tr).
Qui sotto il link per acquistare o ascoltare l'album sulle piattaforme digitali
Qui sotto il link per acquistare l'album in versione CD
Qui sotto il link per preordinare l'album in versione VINILE LP 12''
Qui sotto i link per guardare, commentare e condividere i video di G.R.D.A., Sotto a chi tocca e Come l'Indonesia
Segui SARGASSI sui social
Pubblicato: 20/08/2021