N°13/2010 Registro Stampa Trib.di Roma il 19/01/2010 - Direttore Responsabile: Giulio de Nicolais d'Afflitto.
NUMERO 171° Aprile 2025 Anno XV°  

8 marzo a Milano, due eventi MimoseTimeCup e “LA NOSTRA BANDIERA, LA NOSTRA VOCE”

 

8 marzo a Milano, due eventi MimoseTimeCup e “LA NOSTRA BANDIERA, LA NOSTRA VOCE”
by Ketty Carraffa
 
Sabato 8 Marzo, è stata una giornata piena di emozioni e impegni, all'insegna della solidarietà e dell'empowerment femminile.
Al mattino, si è tenuto l'evento che ho organizzato con il Mister Moreno Buccianti, presentando il nostro progetto sul calcio al femminile e la prima edizione della MimoseTimeCup; nel pomeriggio, invece, sono stata invitata a condurre, a Milano “La Nostra Bandiera, la Nostra Voce”: un evento glamour, multiculturale e solidale, in onore delle donne di talento del mondo, organizzato da Mary Sansovito, imprenditrice e fashion Designer con Erla Gazine, portando anche come Mediapartner, MimoseTime, il mio Programma tv che quest'anno compie esattamente 10 anni...
 
Dopo la presentazione del progetto a Rho, mi sono diretta a Milano, dove, prima della conduzione, ho avuto il piacere di accogliere l'ingresso degli ospiti in sala, presso Parco Center, prestigiosa location milanese, con la mia cover de La canzone di Marinella, di Fabrizio De Andrè, per ricordare le vittime di violenza e in rappresentanza del mio progetto culturale e sociale e contro la violenza e ogni forma di discriminazione: "Il Made in Italy delle donne".
 
L'evento esclusivo di Fashion e solidarietà, alla sua prima edizione, ha unito glamour, multiculturalità e solidarietà, per celebrare il talento, la forza e il ruolo delle donne, riscuotendo un successo straordinario, consolidando la sua importanza come piattaforma di valorizzazione del contributo femminile nella società.
L'evento, è il frutto della sinergia tra sensibilità creative e visioni imprenditoriali, grazie alla collaborazione tra Maria Santovito, Imprenditrice e Fashion Designer del brand SK&MS Design ed Erla Gazine, Titolare e Designer del brand ERLA Made in Italy.  La loro preziosa partecipazione ha contribuito significativamente alla realizzazione dell'iniziativa, portando avanti un messaggio di inclusione e valorizzazione delle diverse espressioni artistiche e culturali.
 
Parco Center ha scelto di sostenere attivamente il progetto, offrendo il proprio spazio per ospitare l'evento, mostrando il proprio sostegno alla cultura e alla condivisione. Il gesto rappresenta un impegno a favore del dialogo interculturale e della promozione di valori che uniscono il mondo dell’arte, della moda e delle tradizioni provenienti da realtà diverse.
 
Un programma ricco e coinvolgente
 
L’evento si è articolato in momenti distinti che hanno coinvolto i partecipanti in un’esperienza unica. In contemporanea in Mozambico un evento sullo stesso tema colmo di valore e attenzione per le donne che vivono situazioni difficili.
 
Le colonne sonore sono state dirette magistralmente dal famoso DJ Max Correnti.
 
Défilé Multiculturale: un’emozionante sfilata in abiti tradizionali, che ha messo in risalto l’unicità e la contemporaneità delle diverse culture rappresentate da donne provenienti da tutto il mondo con in mano una rosa gigante create da “LaPetalaia” simbolo di resilienza, sotto l’egida della coreografa Vanda Bonagura.
 
Saluti istituzionali con intervento del Dr Fabio Galesi Vicepresidente del Municipio 8 del Comune di Milano e del Dr. Felice Piscitelli, titolare di Include, Caf presente da 10 anni sul territorio.
 
Moda e Arte: una celebrazione dello stile e dell’arte quali veicoli di trasmissione dei valori universali. 
 
Presentata un’opera d’arte dedicata a tutte le Donne del Mondo: “Fiorire per non sfiorire” indossato dalla top model Chiara Cappellari, un abito scultura creato da Marzia Fappani, LaPetalaia con il contributo artistico di Vjollka Bregu e Flavia Hair Salon. Realizzato interamente con petali di rose bianche, simboleggia purezza, forza ed eleganza senza tempo rappresentando l’unione e la resilienza femminile. La magia del make up soft glam ad opera di Vjollka Bregu illuminano il volto, mentre l'acconciatura di Flavia Hair Salon, arricchita da farfalle colorate, simboleggia la diversità, la leggerezza e la rinascita.  Ogni farfalla è una rappresentazione della varietà di culture. Le farfalle colorate, nelle loro mille sfumature, portano un messaggio di speranza e trasformazione che celebrano bellezza e forza collettiva delle donne.
 
La sfilata ha visto la partecipazione di designer di calibro internazionale come SK&MS Design di Soulemane Keita e Maria Santovito, Maria TAPPI affiancata da Elena Fenga, Elvys Guevara, Miariam Ramos.
 
La moda è stata affiancata da performance artistiche di grande impatto, tra cui la danza di Carol Alberio & Luigi Ferrari, Finalisti al Campionato del Mondo Pro-Am di Classic Show-Dance con “Libera” e la partecipazione dell'attrice Concetta Patané, lnstant Fashion da parte dello show man Alfredo Nocera con la top model Eicha Sall e la musica di Martina Cicciò, violinista e pianista vincitrice di numerosi concorsi internazionali.
 
Tra gli special Guest: Véronique Camara detentrice dei titoli di Miss Africa e Miss Costa d’avorio in Italia,  Ehoussoou James Betioh Evans col titolo di Mister Costa d’Avorio in Italia e Evrard Glokpai Presidente di “Mister Costa d’Avorio in Italia”.
 
Si è poi tenuto il talk Show condotto da Carlo Faricciotti, Direttore del settimanale VISTO, al quale ho lasciato la conduzione, in cui si è tenuta un'importante occasione di dialogo e riflessione con donne di grande tempra che si sono affermate nei rispettivi ambiti e ho portato anche il mio contributo con: Antonia Jean, imprenditrice di rilievo nel mondo della moda latinoamericana e Founder del “Concierto de Moda Internacional de Venecia”, Diana De Marchi, Presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Milano, Edna Lopes, Console Onorario di Capo Verde a Milano, Nuurta Ahmed, Presidente dell'Associazione Shukran Somalia ODV, Isa Maggi, Presidente dell’Associazione Stati Generali delle Donne, Eicha Sall, Imprenditrice e Top Model, Giovanna Asonte Presidente SINAP Rho e Founder Consulting Asonte, Lorena Tapia Nunez, Presidente Fondazione ambientale Naturalia, ex Ministra dell’Ambiente, delle Galapagos dell’Ecuador, ex Console Generale dell’Ecuador a Milano.
 Un progetto di rete e progresso
 
 “LA NOSTRA BANDIERA, LA NOSTRA VOCE” non è stato solo un evento, ma un’opportunità per creare una solida rete tra donne di culture diverse, gettando le basi per future collaborazioni e iniziative.
 
 Il progetto ha ribadito che l’8 marzo non è semplicemente una festa ma un momento per discutere di pari opportunità, rispetto, lotta contro la violenza e le disuguaglianze, giustizia sociale, garantendo a tutte le donne una vita dignitosa, senza timori o limiti.
 
In contemporanea, dalla città di Maputo, capitale del Mozambico, si è tenuto l’evento collegato organizzato da Erla Gazine e Luisa Mboana nel corso del quale le partecipanti hanno discusso le difficoltà reali che le donne africane affrontano, culminando in una sfilata emozionante con quindici lavoratrici del mercato di Maputo vestite dal noto stilista mozambicano Pinto Musica, offrendo loro un “giorno da regina” e un messaggio di riconoscenza e unicità.
 
Oltre mille scatti d’autore immortalati dai professionisti: (nome del Vs fotografo ufficiale), Ettore Tagliabue, Roberto Meneghin, Sergio Banfi, Fulvio Nessi, Corrado Lauretta,Terenzio Montoli. Videomaker: Ivan Turra.
 
I Media partner: ONE TV NBC di Marco Ciapparelli e Claudio Napini, MimoseTime Programma Tv di KC, Radio RBS di Paolo Giglio, TCGNWS di Daniel Sigua,Lombardia WebTV,Milanofree.it , che hanno supportato l’evento.
 
Pubblicato: 12/03/2025
Share:


Ultime interviste