N°13/2010 Registro Stampa Trib.di Roma il 19/01/2010 - Direttore Responsabile: Giulio de Nicolais d'Afflitto.
NUMERO 171° Aprile 2025 Anno XV°  

La Fotografia è un'arte che trascende il tempo

Riflessioni e sintesi personali di Claudia Vincenzino, fotoreporter 

La Fotografia è un'arte che trascende il tempo

 by Claudia Vincenzino

Ho sempre amato la fotografia fin da piccola ne sono stata totalmente affascinatadal punto di vista estetico, concettuale e  tecnico. La fotografia è un mezzo potente che cattura non solo immagini, ma anche emozioni e storie profonde. Ogni scatto è un frammento di vita che trascende il tempo e lo spazio, cristallizzando momenti significativi e trasmettendo un valore emozionale ed estetico profondo.

La fotografia ha il potere di evocare emozioni a livelli sia coscienti che inconsci, attivando vissuti profondi e ricordi che altrimenti potrebbero essere dimenticati. Questo processo è reso possibile dal sistema limbico, che include l’ippocampo e l’amigdala, strutture fondamentali per l’elaborazione e l’attribuzione di significato emozionale ai ricordi.

Un Connubio Perfetto. Sebbene la tecnica sia essenziale per creare immagini visivamente armoniose, è l’emozione che conferisce a una fotografia il suo vero potere comunicativo. La combinazione di tecnica e emozione permette di raccontare storie, provocare reazioni emotive e creare legami profondi con l’osservatore.

La fotografia non è solo un’arte, ma anche uno strumento terapeutico. Attraverso le immagini, possiamo rivivere esperienze e mantenere vivi i legami con il passato, offrendo conforto e senso di appartenenza. Inoltre, la fotografia può essere utilizzata come mezzo di esplorazione del non verbale e di narrazione di sé, ponte tra interno ed esterno.

 

Pubblicato: 11/04/2025
Share:


Ultime interviste