N°13/2010 Registro Stampa Trib.di Roma il 19/01/2010 - Direttore Responsabile: Giulio de Nicolais d'Afflitto.
NUMERO 171° Aprile 2025 Anno XV°  

Mostra Personale di Beatrice Buccella, Medina Art Gallery dal 24/01/25

 MOSTRA PERSONALE DI BEATRICE BUCCELLA

Testo curatoriale e presentazione a cura di Alice Ziglia
Roma 24 gennaio – 6 febbraio 2025
Medina Art Gallery presenta la mostra personale di Beatrice Buccella, testo curatoriale e presentazione a cura di Alice Ziglia, presso la galleria di via Merulana, 220. L’evento di opening si è tenuto oggi venerdì 24 gennaio 2025 dalle ore 18:00 presso la galleria di via Merulana, 220 con la presentazione di Alice Ziglia 
Mostra Personale di Beatrice Buccella, Medina Art Gallery dal 24/01/25

 

La mostra personale di Beatrice Buccella ci trasporta in una realtà sospesa tra memoria e introspezione, dove l’arte diventa un ponte tra le emozioni individuali e le narrazioni quotidiane.

Originaria di Frascati, classe 1991, Buccella ha sviluppato un linguaggio visivo che affonda le radici nella sua esperienza personale. La sua pratica artistica, iniziata professionalmente nel 2022, si distingue per la capacità di unire la concretezza del mezzo fotografico alla sensibilità della pittura.

Partendo da fotografie scattate personalmente, Buccella rielabora le immagini in modo da amplificarne l’essenza emotiva. Non si limita a riprodurre la realtà visiva, ma la plasma, aggiungendo o togliendo elementi che arricchiscono il significato dell’opera, arrivando ad una fusione di introspezione e osservazione esterna che invita lo spettatore a esplorare il confine tra ciò che è vissuto e ciò che è sentito.

La quotidianità è il fulcro della sua ricerca, Buccella trova bellezza nei gesti più semplici che diventano spunto di riflessioni più profonde sulla natura umana e sulle emozioni condivise. L’artista cerca di catturare non solo l’immagine, ma l’energia del momento: la passione di un gesto, la gioia di un’espressione, il peso o la leggerezza di un’azione. La ricerca di Beatrice Buccella non è narrativa, ma emotiva.

Ogni opera è un tassello del suo percorso personale, un frammento di vita rielaborato con l’intento di comunicare una sua sensazione e un suo stato d’animo. Attraverso un’arte intima e universale, l’artista si mette a nudo e ci offre una finestra sul suo mondo, ricordandoci che l’autenticità delle emozioni si trova ovunque e richiamandoci a osservare con occhi nuovi la bellezza nascosta nella quotidianità. 

L’evento di opening si è tenuto oggi venerdì 24 gennaio 2025 dalle ore 18:00 presso la galleria di via Merulana, 220 con la presentazione di Alice Ziglia e la presenza di tanti amici della pittrice, amiche anche vestite in abiti storici dell'800, quei personaggi che entrano nei quadri di Beatrice Buccella.

In breve:

Titolo Mostra: Mostra Personale di Beatrice Buccella

Opening Mostra: venerdì 24 gennaio h 18

Durata Mostra: dal 24 gennaio al 6 febbraio, 2025

Luogo: Medina Art Gallery/ Via Merulana, 220 / Roma

Contatti

Medina Art Gallery: Email: info@medinaroma.com -Tel. +39 06 960 30 764

Social: facebook.com / medinaroma.arte / Instagram.com / medinaroma.arte

Website: https://www.medinaroma.com

Orario di apertura: Tutti i giorni 10.00-13.00/15.00-19.00

Pubblicato: 24/01/2025
Share:


Ultime interviste