Francesco Branchetti, quattro nuovi spettacoli nella nuova stagione teatrale
Intervista al regista e protagonista Francesco Branchetti
by Sabina Fattibene
Francesco Branchetti si prepara a nuovi allestimenti teatrali, il regista e attore sarà presto in scena nella prossima stagione con quattro nuovi spettacoli; curerà la regia di “Tre sul Terrazzo” con Nadia Rinaldi “ Il Visitatore” con Lorenzo Flaherty
“Senza Respiro” con Pamela Prati,”L'Onorevole il Poeta la Signora” con Isabella Giannone e Lorenzo Flaherty. Ci sarà anche la ripresa delle commedie che hanno avuto grande successo nell'anno scorso: “ Cose di ogni giorno” e “Una Come Me”.
Intervistiamo il deus ex machina di questi spettacoli, Francesco Branchetti
D. Francesco stai per affrontare un grande impegno,metti in scena quattro spettacoli, vuoi superare te stesso o è solo passione?
R. In realtà si è trattato della fortunata circostanza di poter mettere in piedi, quasi in contemporanea, questi nuovi quattro spettacoli mi ritengo molto fortunato, sicuramente sarà una gran fatica ma ne sono veramente felice anche soprattutto perché tutti gli spettacoli saranno in tournée in tutta Italia.
D. Il primo debutto ad Ottobre con un testo di Eric – Emmanuel Schmitt,” Il Visitatore”un atto unico che si svolge nello studio di Freud. In questa commedia viene messo in luce il rapporto che l'uomo ha con i suoi dubbi su l'esistenza di Dio,pensando alle guerre e i conflitti esistenti nell'umanità. Hai scelto questo testo in quanto attuale nei nostri giorni?
R. Assolutamente sì è un testo di straordinaria attualità si parla di paura, si parla di guerra, si parla di ebraismo, si parla di rapporto con Dio si parla degli argomenti che più ci attanagliano, ci sgomentano ma anche che ci stimolano nella nostra contemporaneità.
D. Metti in scena altre due commedie “Senza Respiro” una storia con tre personaggi che cercano scappatoie verso un fatto delittuoso che li coinvolge,si prevedono colpi di scena, è ironico e drammatico al tempo stesso, con un senso di mistero. L'altra commedia “Tre sul Terrazzo” la scena è un terrazzo su cui uno dei condomini decide di protestare e per attirare su di se la Stampa e la Televisione,minaccia di gettarsi nel vuoto. Due commedie intriganti con protagonista di entrambe è l'animo umano,cerchi di mettere lo spettatore di fronte alle sue fragilità?
R. In entrambe le commedie l'uomo viene messo a nudo in tutte le sue fragilità, paure , insicurezze e debolezze ed è proprio questo che mi ha affascinato nelle due drammaturgie di altissimo livello, oltre al piacere di lavorare con attori e attrici con cui desideravo lavorare da tempo.
D.La quarta commedia L'Onorevole il Poeta e la Signora ,una commedia grottesca molto vicina al nei giorni nostri?
R. Attualissima la commedia di Aldo De Benedetti soprattutto per il tema dell'identità e della voglia continua che spesso nella contemporaneità abbiamo di essere sempre e comunque diversi da come siamo, fino addirittura al desiderio di essere qualcun'altro da noi stessi. È una commedia che in una chiave estremamente comica tratta il tema dello scambio di identità si ride molto ma non mancano gli spunti per riflettere.
D.Nelle commedie sei nella doppia veste di regista e attore, in quale sei più a tuo agio?
Da sempre mi pongono questa domanda e rispondo sempre nello stesso modo, per me è ormai una doppia veste naturale in quanto sin dai miei primi spettacoli sono sempre stato attore e regista, per cui è quasi più strano quando faccio solo una delle due cose, mentre farle contemporaneamente per me ormai è assolutamente spontaneo e naturale e mi permette di controllare ogni aspetto della messa in scena ed assumermene la responsabilità cosa che per me è molto importante come teatrante.
Riproponi nella nuova stagione anche “Cose di ogni giorno” e “Una come me”,con protagonista due attrici famose,come in tutti i tuoi spettacoli,trovi che loro sono più mature artisticamente rispetto al loro esordio con te?
No non direi questo ma credo che in entrambi gli spettacoli si siano trovate a loro agio e con le tantissime date che abbiamo fatto sicuramente abbiano fatto una bella e costruttiva esperienza che ripeteremo quest'anno.
Pubblicato: 09/08/2024