N°13/2010 Registro Stampa Trib.di Roma il 19/01/2010 - Direttore Responsabile: Giulio de Nicolais d'Afflitto.
NUMERO 166° Novembre 2024 Anno XIV°  

Viaggio..un Milione di Note. Al pianoforte Barbara e Claudia

Viaggio..un Milione di Note. Al pianoforte Barbara e Claudia
 
by Sabina Fattibene
 
Grande successo di pubblico per un suggestivo concerto del duo pianistico Barbara Cattabiani e Claudia Agostini, in scena al Teatro dè Servi in Roma, il 19 Ottobre 2024. Dopo l'ultima esibizione dedicata alla struggente passione di Rosso Tango e le tournèe all'estero, ci stupiscono ancora con un nuovo progetto musicale .
 
“Viaggio...un Milione di Note” ispirato al navigatore veneziano Marco Polo, di cui ricorrono 700 anni dalla sua nascita, la cui fama è legata al suo viaggio dall'Italia verso l'Oriente, un continente che lo affascinava tanto da scrivere il libro delle
meraviglie il Milione, da cui è tratto il titolo del concerto “Viaggio...un Milione di Note”, con l'intento di ripercorrere le sue orme passando attraverso diverse epoche, compiendo il giro del mondo sulla scia delle note.
 
Inizia il concerto con “Nel Viaggio” composto da Claudia Agostini e Marco Turriziani. Le note del brano fanno librare la mente dell'ascoltatore verso il viaggio, che parte con il Capriccio di Paganini a seguire il Papageno di Mozart, tratto dal Flauto Magico. Si prosegue con Chiaro di Luna ..in tango di Van Beethoven e con Vento d'Europa di Giovanni Allevi: ogni musica è accompagnata da immagini proiettate sullo schermo per rendere l'idea del viaggio più concreta, con i colori delle pianure le montagne i paesaggi che la musica percorre per giungere in Oriente.
 
Il viaggio ha inizio con Oltre i Confini del M° Marinacci, che ha composto il brano in omaggio alle pianiste. Siamo diretti verso i nuovi paesi con le note vibranti il volo del Calabrone di Rimsky- Korsakov, con le splendide immagini di un calabrone, in
cartone animato, che fugge a tante tempeste della vita, a seguire la danza delle spade brano di Kachaturian. Ormai siamo alle porte del magico Oriente.
 
Con l'entrata in Oriente arrivano sul palco Marco Turriziani (contrabbasso) e Michele Polverino (batteria), che eseguono con le pianiste il pezzo Only for Love del grande compositore cinese Tan Dun.
 
Tante le emozioni si passa dallo stile Jazz giapponese del M°Giraldi, alle note del pianista sudcoreano Yruma, alla moderna
esecuzione di un brano della rapper thailandese Lisa.
 
Giunti alla conclusione del viaggio, arrivati alla meta, Pechino, viene eseguito in maniera brillante il Nessun Dorma ispirato alla Turandot di Puccini, di cui in questo anno ricorre il centenario dalla sua morte, il brano Nessun Dorma è arrangiato in maniera egregia dal M° G. D'Angelo.
 
Poi verso la fine del concerto un fuori programma il medley dei Beatles con Michelle e All you need is love, con il pubblico che con brio ha accompagnato le pianiste con un coro di Love Love Love. In chiusura la Bossa nova, brano di grande energia.
 
Anche questa volta Barbara e Claudia hanno conquistato il pubblico con sorprese, emozioni e fatto volare con la fantasia. 
 
Pubblicato: 21/10/2024
Share:


Ultime interviste