N°13/2010 Registro Stampa Trib.di Roma il 19/01/2010 - Direttore Responsabile: Giulio de Nicolais d'Afflitto.
NUMERO 169° Febbraio 2025 Anno XV°  

MARINA CORAZZIARI La Lady d’Or creatrice di sogni Antologica 5/01/2025 a Palazzo Cozzolongo Turi ore 18.30

MARINA CORAZZIARI La Lady d’Or creatrice di sogni Antologica 5/01/2025 a Palazzo Cozzolongo Turi ore 18.30

 

In una Bari che sta conoscendo un nuovo rinascimento, in quanto viva e piena di eventi prestigiosi, come l’Apulian Runway Experience, la seconda edizione della Settimana della Moda pugliese, organizzato dalla CNA con il Patrocinio della Regione Puglia, che si è snodata fra le città più rappresentative, si appresta a vivere un altro prestigioso evento una mostra antologica di Marina Corazziari Jewels, art designer, Lady D’Or, creatrice di sogni, che invita il visitatore a riflettere sulla contemporaneità della moda in tutte le sue espressioni, culturali, politiche, economiche, l’esposizione antologica degli oltre 30 anni di produzione.

A cura di Tina Ottavino, nota curatrice di mostre ed eventi, presidente dell’associazione AleXott e organizzatrice della rassegna Ferma l'onda alla cultura, e ai suoi promotori, il presidente dell' Associazione Cultura & Armonia dott. Emanuele Ventura e Giovanna Giannandrea, nonché alla prof.ssa Irene Martino, in una terra da sogno sospesa tra mare e cielo infinito, ricca di storia, arte e tradizione, la città di Bari si appresta a porgere un omaggio nel bellissimo Palazzo Cozzolongo di Turi e ai suoi promotori, il presidente dell'associazione Cultura & Armonia dott. Emanuele Ventura e Giovanna Giannandrea, nonché alla prof.ssa Irene Martino a Marina Corazziari, il posto “ideale” per potersi “meravigliare” ammirando i gioielli creati in oltre trenta anni di lavoro, contrapposti in un dialogo moltiplicatore di emozionante sorpresa.
 
Domenica 5 gennaio alle 18:30, a Palazzo Cozzolongo, un appuntamento esclusivo che celebra l'arte e il design dei gioielli firmati da Marina Corazziari, stilista, scenografa e docente, un obiettivo importante che pone alla mostra antologica di restituire uno spaccato della ricchezza dell’immagine del gioiello, di questi ultimi tempi, creato per essere abbinato al fashion di alta moda, un filo conduttore che ha un grande significato, vuol dire riconoscere il valore che ha l’accessorio prezioso nel sistema culturale contemporaneo.
 
Il magnifico Palazzo Cozzolongo rappresenta la sede ideale per la mostra antologica di Marina Corazziari Jewels, un prezioso patrimonio artistico-culturale come segno tangibile dell’eredità di due tra le più rilevanti personalità della storia della città, i fratelli Modesto e Domenico Cozzolongo.
 
Modesto Cozzolongo, canonico della Collegiata di Turi, fu il primo insegnante della scuola pubblica turese. Suo fratello Domenico, proprietario terriero e viticultore, si iscrive, invece, tra i pionieri nella produzione e commercializzazione dell’ottimo vino primitivo.
 
L’antica residenza ha avuto nuova destinazione d’uso, diventando sede della nascente associazione APS “Cultura & Armonia”. Il brillante sodalizio, fortemente voluto da Emanuele Ventura, patron dell’azienda Willy Green Technology, e Giovanna Giannandrea, amministratrice, ha come unico fine quello di promuovere la cultura, l’arte, la bellezza ed il territorio, sviluppando progetti di promozione culturale e sociale, in sinergia con le forze migliori della comunità.
 
L'evento sarà condotto dalla professoressa Irene Martino e il dialogo con la designer farà emergere i momenti salienti della sua carriera, con un approfondimento dedicato al suo processo creativo.
 
I gioielli, autentiche opere d'arte, saranno indossati da Gaia Abbinante e da Valentina Colapietro, che sfileranno tra il pubblico. La serata proseguirà con la musica dei Maestri Domenico Balducci al piano e Vincenzo De Nitto alla fisarmonica, sulle note di "Alma de Tango", una performance che unisce passione ed emozione.
 
Make up artist: Tina Palazzo (centro estetico “Armonia dei Sensi”).
 
Palazzo Cozzolongo

Via Maggiore Orlandi, 10-12, 70010 Turi BA 

Pubblicato: 02/01/2025
Share:


Ultime interviste