N°13/2010 Registro Stampa Trib.di Roma il 19/01/2010 - Direttore Responsabile: Giulio de Nicolais d'Afflitto.
NUMERO 166° Novembre 2024 Anno XIV°  

LA PRIMA GUIDA “PASTICCERI E PASTICCERIE” DEL GAMBERO ROSSO

LA PRIMA GUIDA “PASTICCERI E PASTICCERIE” DEL GAMBERO ROSSO
di Deborah Bettega
Continua il successo della prima guida del Gambero Rosso 2012 che dà i voti alle pasticcerie! Contiene oltre 500 locali, un dizionario del dolce e una classifica dei più grandi maestri italiani, il tutto su 352 pagine a 14.90 euro! Le migliori pasticcerie, a secondo del grado di eccellenza, sono contraddistinte da una, due o tre torte. Con tre torte si distinguono: nella capitale “Cristalli di zucchero”, “Pasticceria Veneto” a Brescia, “Biasetto” a Padova, “Gino Fabbri Pasticcere” a Bologna, “Nuovo Mondo” a Prato, “Pasquale Marigliano” a Ottaviano (Na) che ha vinto anche il premio speciale come miglior packaging, “Dalmasso” a Avigliana (To) e “L’Orchidea” a Montesano Sulla Marcellana (Sa). Premio speciale come pasticcere emergente c’è Michel Paquier – “Douce” a Genova e miglior sito web è di Acherer a Brunico (Bz).
“Pasticceri & pasticcerie” è una guida che nasce sul campo a fronte di visite anonime, assaggi e confronti per valorizzare il mestiere del pasticcere. Di fatto creare pasticceria da un lato è un’arte e dall’altro una scienza perché nulla nasce per caso, tutto va perfettamente bilanciato. Dopo aver visitato oltre 800 pasticcerie in Italia, il Gambero Rosso ne ha selezionate oltre 500. Il giudizio finale scaturisce dall’esame di tre voci: pasticceria, servizio e ambiente.
Le ultime 16 pagine sono un dizionario sui i termini “dolci” e la guida è comunque un vademecum a cui nessun goloso si può sottrarre!
Pubblicato: 24/05/2012
Share:


Ultime interviste