N°13/2010 Registro Stampa Trib.di Roma il 19/01/2010 - Direttore Responsabile: Giulio de Nicolais d'Afflitto.
NUMERO 166° Novembre 2024 Anno XIV°  

I NOBILI TORNANO PER UN GIORNO A VILLA BORBONE DI VIAREGGIO

Grande successo domenica per la presentazione affidata al coordinatore Emilio Petrini Mansi del Corso di perfezionamento in Diritto Nobiliare e Scienze Araldiche dell' Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma con l'Istituto Internazionale di Diritto Nobiliare Storia ed Araldica.

I NOBILI TORNANO PER UN GIORNO A VILLA BORBONE DI VIAREGGIO

 

Nella stessa occasione l'Avv. Raffaello Cecchetti, docente presso l'Università di Pisa, ha presentato il Manuale di Diritto Nobiliare, edito dalla casa editrice dell'Università, Pisa University Press, testo adottato dal Corso che inizierà il 5 ottobre in Roma.

Interessante l’intervento della dott.ssa Claudia Napolitano responsabile marketing della Casa editrice. 

Ha moderato Mons. Prof. Frà Giovanni Scarabelli.

Numerose sono state le adesioni di alto livello storico e culturale tra gli altri menzioniamo il regista fiorentino il Conte Vieri Franchini Stappo impegnato proprio in questi giorni con le riprese di “Sette Sigilli d'Amore per salvare il mondo”, il Barone Avv. Antonio Bellizzi di San Lorenzo docente presso l'Università di Firenze, il Conte Cav. Guido Anzilotti di Uzzano con Chiara Andreucci, il Conte Simone Ferri Graziani presidente coldiretti Livorno, il Notaio Cav. Gianluigi De Paola, da Gubbio è giunta la Contessa Bruna Pamphilj Barbetti discendente diretta di Papa Innocenzo X, da Genova il Barone Fernando Piterà di Clima e Tornafranza, da Lugano il N.H. Francesco Cerea Cavaliere On. Dell’Ordine Reale di San Michele dell’Ala, da Tivoli Mons. Luigi Francesco Can. Casolini presidente dell' Associazione Cavalieri di San Silvestro, da Roma il Barone Patrizio Imperato di Montecorvino, il presidente dei giuristi cattolici di Massa Carrara Avv. Roberto Valettini, il Dr. Paolo Ficcadenti dell’Opera del Duomo di Firenze. 

La scelta di Villa Borbone è stato un omaggio all'ultima dinastia che ha regnato su Lucca, infatti fu costruita nel 1822 da Maria Luisa di Borbone duchessa di Lucca dove riposa insieme all'ultimo Duca il figlio Carlo Lodovico nella cappella mausoleo della famiglia Borbone-Parma che gli illustri ospiti hanno visitato con una guida d'eccezione Mons. Scarabelli. La serata è proseguita con una cena nel parco della Villa e poi tutti a vedere la Turandot al Gran Teatro all'aperto Giacomo Puccini.

Pubblicato: 23/07/2013
Share:


Ultime interviste