- Home
- Speciale Cantautori
- 26 anni senza Fabrizio De Andrè, ancora grande punto di riferimento
26 anni senza Fabrizio De Andrè, ancora grande punto di riferimento
by Ketty Carraffa
Milano. Oggi per me, è una giornata durissima di ricordi e nostalgia, pensando a quando sono partita con la professione di Fotoreporter (mi fa sempre piacere quando una delle mie foto accompagna articoli e servizi tg che lo ricordano), proprio seguendo con passione e ammirazione, l'indimenticabile Fabrizio De André, Cantautore e Poeta, punto di riferimento ancora oggi per tantissimi musicisti e cantanti, del passato e del presente.
E per chi non dimentica le emozioni, i ricordi belli, la sua conoscenza personale (per la sottoscritta fondamentale, legata anche alla grande scrittrice Fernanda Pivano, che ne ha sempre riconosciuto la grandezza raccontando di lui come "il Bob Dylan" italiano), i concerti e soprattutto la sua Musica, torna come ogni anno in Piazza Duomo, a Milano, la Cantata Anarchica per Fabrizio De Andrè, il concerto autorganizzato per ricordare il cantautore e poeta genovese nell'anniversario della sua morte, avvenuta l'11 gennaio 1999.
Alla serata omaggio, che poi diventa "nottata", anche se nel freddo di gennaio, si affianca come da tradizione, l'evento Mazurka Klandestina: una ballata per De Andrè, in Piazza San Fedele.
In Duomo, possono partecipare tutti, cantando e suonando le sue "poesie", portando con sé i propri strumenti, dalla chitarra alla fisarmonica, dal violino al bouzouki, dal flauto al mandolino e gli organizzatori, come sempre, invitano a portare sacchetti della spazzatura per buttare lattine e bottiglie, per il rispetto e decoro della città.
Fabrizio De Andrè continua a essere l'autore e il musicista che ha raccontato nella bellezza dei suoi versi e delle melodie, il messaggio degli "ultimi" e della malinconia di luoghi e persone accumunate dalla rudezza dei tempi e delle storie, passando dalla sua Genova al cuore di tutti gli Italiani e non solo, nel mondo.
Dori Ghezzi, la sua compagna, con la Fondazione Fabrizio De André Onlus, nata a Genova il 18 febbraio 2001,diffonde la conoscenza del pensiero, dell’opera e della vita del Poeta, "promuovendo attività di elevazione civile e culturale, atte a tutelare e continuare la ricerca musicale e la poetica, caratteristiche del pensiero e della vita di Fabrizio De André" e porta avanti il suo amore incondizionato e soprattutto, la condivisione dell'opera di Faber con tutte e tutti.
E tanti sono i progetti nei quali lei lei stessa è coinvolta e condivide, perchè "Fabrizio è di tutti coloro che lo amano" . (Es: progetto di sensibilizzazione contro la violenza: Il Made in Italy delle donne - La Canzone di Marinella, 2019, by KC). Info: carraffaketty2@gmail.com
La canzone di Marinella, cover di Ketty Carraffa
-
Asher's House Colosseum - Casa Vacanze
E' una elegante “suite” situata a Roma in una palazzina storica degli inizi del ‘900...
-
Shopping Donnadonna.eu
Entra nello shopping online di DonnaDonna.eu
-
Romameeting - blog
Periodico telematico di cultura opinione e spettacolo
-
Donna Donna - blog
Blog al femminile: Interviste, Miss & Moda, speciale donna, libri, eventi
-
RimTraveling.com
Incoming Tour Service
Ultime interviste
-
Intervista ad Arianna Cigni, attrice e conduttrice
by Maryana Bilyk Chi sei? Mi chiamo Arianna Cigni, sono una donna dolce e timida nella vita ma nello stesso ...
-
Intervista a Rita Pelusio, attrice. Da Markette, Zelig, Colorado e con Serena Dandini
by Ketty Carraffa L'intervista che fa parte del mio progetto dedicato al progetto di sensibilizzazione contro ogni forma di ...
-
Cinzia Diddi 25 Novembre 2024 , intervista
Lei è un’attivista…si occupa già da molto di violenza sulle donne. Ci sono donne che riescono ad uscirne? Ognuno di ...
-
SABRINA TEVERE DIRETTORE ARTISTICO DEL FESTIVAL VOCI DAL SUD 10 ANNI DI SUCCESSI
by Angelo Martini Abbiamo incontrato il direttore artistico Sabrina Tevere del noto Festival Voci dal sud, per un intervista sulle ...