- Home
- Speciale Donna
- PREMIO GIULIANO GEMMA2017 - PREMIO SPECIALE A GINA LOLLOBRIGIDA.
PREMIO GIULIANO GEMMA2017 - PREMIO SPECIALE A GINA LOLLOBRIGIDA.
L'omaggio al "campione di vita" , celebrato il 15 dicembre 2017 a Roma
nella Sala Autorità dello Stadio Olimpico del Coni
(foto di Gianluigi Barbieri)
di Maryana Bilyk
Roma. E’ stato celebrato il 15 dicembre a Roma nella Sala Autorità dello Stadio Olimpico del Coni, ente patrocinante, il Premio Giuliano Gemma 2017 – Forza, Passione, Identità, attraverso i personaggi più rappresentativi e meritevoli del Pugilato Italiano e dello Sport e coloro che nel 2017 hanno contribuito a diffondere i valori di Gemma e del pugilato nel cinema, in tv, nell'arte e nello spettacolo.
Un percorso che quest'anno coinvolge anche il mondo della Scuola, con il Premio #iocimettolafaccia in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale del Lazio, che è andato alla 2B del Liceo Scientifico a Indirizzo Sportivo Giovanni Paolo II di Ostia. Una dedica speciale di questa edizione, inoltre, è rivolta alle Marche e ai rappresentati dal Comune di Castelraimondo e dall'Unione Montana Alte Valli del Potenza e dell'Esino, reduci dal terremoto, con l'allestimento dell'area eno-gastronomica "kitchen solidarity".
L'evento è stato presentato da Andrea Fusco, giornalista e conduttore Rai, che ha ripercorso la carriera di Gemma attraverso le immagini dell'Istituto Luce-Cinecittà, che ha collaborato all'iniziativa, e gli aneddoti di molti dei suoi amici, in particolare l'amico fraterno, campione e ambasciatore del pugilato italiano nel mondo Nino Benvenuti.
Le categorie in gara per il Premio Giuliano Gemma, una riproduzione dell'opera in bronzo "Il Pugile" realizzata dall'attore -artista, sono state pugilato, cinema/tv, teatro/arte e scuola.
Una sezione è stata dedicata ai Premi Speciali, che il Presidente Lai ha consegnato al Presidente del Coni Giovanni Malagò come Miglior Dirigente dello Sport Italiano e al Presidente Aiba ad interim Franco Falcinelli, come Migliore Dirigente del Pugilato Internazionale.
A ricevere il Premio Giuliano Gemma 2017 sono stati per il mondo del cinema/tv l'attore Adriano Giannini e il regista Marco Pontecorvo per la fiction Il Coraggio di Vincere, l'attore Alessio Boni, l'attore e showman Max Tortora, il giornalista e conduttore Massimo Giletti, lo stuntman Massimo Vanni e il regista internazionale Enzo Castellari. Per il teatro, l'attore e doppiatore, da sempre vicino alla boxe, Pino Insegno, e l'attore Roberto Ciufoli, mentre per il Pugilato sono stati premiati Emanuele Blandamura, Alessia Mesiano, Vittoria De Carlo e Fabio Turchi.
Il Premio Speciale è stato assegnato, per la carriera nel cinema e nell'arte, a Gina Lollobrigida; per il mondo del giornalismo a Gianni Minà; per la carriera nello spettacolo all'attore Lino Banfi e per la carriera nello sport al campione di boxe Roberto Cammarelle e alla campionessa della scherma Margherita Granbassi.
Il Premio Speciale Doc, dedicato ai documentari con i "guantoni", invece è stato assegnato al regista Tony Saccucci per Il Pugile del Duce, prodotto dall'Istituto Luce-Cinecittà, al campione di pugilato Emiliano Marsili e al regista Alessio Di Cosimo per Tizzo - Storia di un Grande Campione, prodotto da Antonio Giampaolo - Maestro Production e da Francesca Piggianelli e al regista Roberto Palma di Boxe Capitale, prodotto da Magda Film.
Il Premo Doc Youth è andato al corto Pugni e Cielo, realizzato dagli studenti del Master Teatro Quirino - Officina della Poesia, il Teatro e le Arti diretto da Ugo De Vita. A ricevere il Premio Speciale Cinema Nuovi Talenti, invece, sono stati gli attori Miriam Galanti e Vittorio Magazzù e al giornalista inglese Peter Lerner è stato consegnato il Premio Fighter per La Marcia di Peter - Walk whit Peter.
L'evento si è concluso con la consegna del Premio Speciale Hug al Presidente dell'Associazione Salvamamme Maria Grazia Passeri e al Presidente della Onlus Sport Senza Frontiere Alessandro Tappa, per l'impegno nel sociale e nello sport, con particolare riguardo alle zone colpite dal terremoto. Il Premio Italian Style Casata Deréves è stato assegnato alla categoria femminile dei premiati e a tutti è stato consegnato il dono di Crystal Couture Milano e, dalle Marche, l'omaggio della Fattoria Petrini.
-
Asher's House Colosseum - Casa Vacanze
E' una elegante “suite” situata a Roma in una palazzina storica degli inizi del ‘900...
-
Shopping Donnadonna.eu
Entra nello shopping online di DonnaDonna.eu
-
Romameeting - blog
Periodico telematico di cultura opinione e spettacolo
-
Donna Donna - blog
Blog al femminile: Interviste, Miss & Moda, speciale donna, libri, eventi
-
RimTraveling.com
Incoming Tour Service
Ultime interviste
-
SABRINA TEVERE DIRETTORE ARTISTICO DEL FESTIVAL VOCI DAL SUD 10 ANNI DI SUCCESSI
by Angelo Martini Abbiamo incontrato il direttore artistico Sabrina Tevere del noto Festival Voci dal sud, per un intervista sulle ...
-
TEST PROIETTIVI cosa dicono di noi Intervista a Paola Urbani grafologa
by Sabina Fattibene Il libro che andiamo ad analizzare tratta della Grafologia, una scienza che mette in luce il ...
-
Anna Silvia Angelini: impegno sociale e dedizione alla promozione della cultura
Anna Silvia Angelini, è una donna dalle mille risorse: scrittrice, autrice per Bertoni Editore, organizzatrice di eventi legati ...
-
Intervista ad Oleksandr Syrskyi: comandante in capo delle forze armate ucraine
Secondo il decreto del presidente dell'Ucraina, Oleksandr Syrskyi è stato nominato comandante in capo delle forze armate nel ...