N°13/2010 Registro Stampa Trib.di Roma il 19/01/2010 - Direttore Responsabile: Giulio de Nicolais d'Afflitto.
NUMERO 166° Novembre 2024 Anno XIV°  

Lido di Fondi (Lt) “Presutt cu lu pane”- 5 maggio all'A.P.S.

Lido di Fondi (Lt) “Presutt cu lu pane”- 5 maggio all'A.P.S.
by Giulio de Nicolais
 
Domani 5 maggio, alle ore 19:00 andrà in scena all'A.P.S. Lido di Fondi, la commedia, atto unico “Presutt cu lu pane”, autore del testo Don Luigi Mancini, per la  Regia di Tiberio Ettore Muccitelli. Interpreti saranno  i promettenti principianti  del centro anziani A.P.S Lido di Fondi e della “Compagnia dei principianti”, presidente Elvira Setacci.
 
Don Luigi Mancini è sacerdote, scrittore, ricercatore, giornalista ed archivista, è autore di poesie e di diverse piece teatrali, tra le quali “Presutt cu lu pane”. Per molti anni è stato il parroco di San Pietro, in Fondi. Inoltre istituì il Santuario di San Raffaele nell'agro orientale di Fondi, vicino al confine con Itri.
 
Recentemente l’associazione Culturale FotograficheMenti ha presentato a Fondi il libro di Don Luigi Mancini dal titolo “Storie nella Storia”. Il libro accompagna i lettori in un viaggio attraverso i ricordi, concentrandosi sul contesto storico durante gli anni di esistenza dell’autore. In un momento in cui il senso del passato sta svanendo, Don Luigi si propone di contribuire alla storia di Fondi, Formia e di altri centri del Basso Lazio. Ricorda le esperienze della sua infanzia durante la guerra del 1943-45 e delinea i compagni che hanno fatto la storia. 
 
Don Luigi Mancini ha scritto anche il libro “Preti di ieri a Fondi e dintorno” edito da Confronto, che venne presentato nel novembre 2018 nella Sala convegni del Castello Caetani. L’iniziativa fu promossa dall’Associazione Confronto e fu patrocinata dal Comune di Fondi. In questo suo libro don Luigi Mancini rende omaggio ai sacerdoti, di Fondi, dell’Arcidiocesi di Gaeta e fuori, tratteggiandone il profilo biografico e illustrandone il carisma pastorale. Don Luigi Mancini ha inquadrato quei preti nel contesto storico del loro tempo.
 
 
 
 
 

 

Pubblicato: 04/05/2024
Share:


Ultime interviste